Monti: crisi superata

DAL CORRIERE.IT

L’intervento al Boao Forum for Asia, la Davos d’Oriente

Monti: crisi superata, l’Italia è solida

Il premier: «La riforma sul lavoro aumenta la flessibilità per le aziende nella gestione della forza lavoro.

Mario Monti (Afp)

  MILANO- «Sono volato in Asia per chiedervi di rilassarvi un po’ circa la crisi dell’Eurozona» che è «superata», anche grazie al «più solido sentiero imboccato dall’Italia». Mario Monti cerca di dare una nuova iniezione di fiducia. E nel suo intervento Boao Forum for Asia, la Davos d’Oriente, ribadisce che il pericolo si sta allontanando.

L’ANALISI– Davanti ad una platea di oltre duemila delegati: dal primo ministro cinese Li Keqiang al premier pakistano Gilani, Monti ha fatto una lunga analisi della crisi. Ha ricordato la «preoccupazione» internazionale per la crisi dell’Eurozona e l’attenzione con cui si osservava il suo governo, visto con un «misto di apprensione e speranza», perchè l’Italia «era osservata come una possibile fiamma nell’incendio» della zona euro, nonostante la situazione dei «fondamentali economici» fosse «sostanzialmente solida» anche a novembre.

IL LAVORO – Monti ha ricordato le riforme strutturali. Parlando di «sostegno inusuale e non convenzionale da parte dei partiti e di un largo sostegno della pubblica opinione». E quella sul mercato del lavoro «è mirata a modernizzare la rete di sicurezza sociale per i lavoratori e aumenta sensibilmente la flessiblità per le aziende nella gestione della forza lavoro». Il presidente del Consiglio ha richiamato l’importanza del pacchetto di riforme varato dal governo e a proposito di quella che interessa il mercato del lavoro ricorda che «questa riforma attende ancora di essere approvata dal parlamento e spero che ciò avvenga rapidamente».

NOSTRO COMMENTO: Ma quando mai la crisi dell’Eurozona è superarata! In Italia, per esempio, si è ancora in alto mare: Quanto per incominciare: 1) recessione; 2) disoccupazione dilagante; 3) riforma del lavoro sub iudice (art.18 impantanato. Chissà se si riuscirà a venirne fuori grazie a Monti) ; 4) tasse a non finire dirette principalmente a colpire la classe operaia e medio bassa; 5) CORRUZIONE a perdere. Questa è la verità. Il resto è poesia…..

 



Categorie:Economia, Mario Monti, Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: