Reflusso
Reflusso gastro esofageo
Cause e sintomi del bruciore di stomaco
Il bruciore di stomaco, che può essere causato da reflusso gastroesofageo, è un disturbo molto comune. Si manifesta quando gli acidi, che normalmente risiedono nello stomaco, risalgono nell’ esofago irritandone la parete, e causando dolore e fastidio per alcuni minuti o per alcune ore.
Sintomi
I sintomi del bruciore di stomaco sono generalmente descritti come una sensazione di costrizione o bruciore a livello della gola e del torace. Talvolta si avverte anche un sapore amaro o acido in gola.
Cause
Bruciore di stomaco e cattiva digestione tendono ad avere cause scatenanti simili.
Le abitudini alimentari
- Consumare pasti particolarmente abbondanti può provocare bruciore di stomaco e/o cattiva digestione perché l’eccessivo riempimento dello stomaco può comportare una maggiore secrezione di acido gastrico e/o un aumento della pressione sullo sfintere esofageo inferiore, favorendo così la risalita del contenuto dello stomaco nell’esofago.
- Mangiare di fretta può facilitare la risalita dei contenuti acidi nell’esofago.
- Mangiare al volo o subito prima di andare a letto può facilitare la risalita dei contenuti acidi nell’esofago.
I tipi di cibi
I tipi di bevande
Gravidanza
Altre cause note
Molte persone sono in grado di individuare le cause dei propri sintomi e agire di conseguenza, ma se il problema si presenta con regolarità o persiste, puoi consultare il Medico.
Categorie:Esclusivi
Rispondi